Assistenza economica - Sportello di Solidarietà
16238
page-template-default,page,page-id-16238,page-child,parent-pageid-15713,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Assistenza economica

Assistenza Economica

L’attività di assistenza economica e aziendale viene svolta da commercialisti che aiutano gli utenti a superare le difficoltà derivanti da un momento di crisi economica dovuta a sovraindebitamento, difficoltà di accesso al credito e al recupero di somme spettanti o alla diminuzione di redditività dell’azienda. Spesso tali eventi sono, infatti, concausati da fattispecie estortive, usurarie, di pressione mafiosa o, ancora, da situazioni di c.d. intimidazione ambientale.

In tal senso, i consulenti economici e aziendali, attraverso le proprie competenze specifiche, valutano l’eventuale conseguente sussistenza di un danno economico-patrimoniale (danno emergente e lucro cessante) per le persone offese e le loro attività commerciali.
L’equipe, inoltre, interviene anche in funzione preventiva, al fine di evitare il crearsi di possibili situazioni di sovraindebitamento e di fornire un aiuto concreto ai soggetti a rischio usura.

Infine, i commercialisti dello sportello interloquiscono con l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, l’INAIL e gli Istituti Bancari per risolvere problematiche di natura contributiva e fiscale, spesso legate alla gestione delle aziende.